[AZIENDA] [CONTATTI] [IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI] [QUADRI ELETTRICI] [DOVE SIAMO]

Realizziamo sia impianti elettrici civili che industriali, con sistemi tradizionali che orientati alla domotica, integrano in un'unica soluzione: illuminazione, distribuzione e razionalizzazione dell'energia elettrica, trasmissione dati, termoregolazione, automazione di porte, finestre e serramenti, videocitofonia, diffusione sonora e anti-intrusione gestibile da un pc o da un cellulare.
Il tutto viene realizzato con materiali delle migliori marche attualmente in commercio.

Il Decreto 22 gennaio 2008, n. 37 ha reso sempre obbligatorio il progetto degli impianti elettrici (in alcuni casi lo può firmare il responsabile tecnico di impresa installatrice), ma non è sempre stato così. La Legge 46/90 introduce progetto e dichiarazione di conformità, il DM 37/08, pubblicato in Gazzetta Ufficiale circa 18 anni dopo abroga la Legge 46/90, introduce la dichiarazione di rispondenza e rende il progetto sempre obbligatorio.Occorre fare un po’ di chiarezza su quali “carte” devono essere presenti sugli impianti, prendendo in considerazione le due “leggi” a riguardo: la Legge 46/90 e il DM 37/08.

I vantaggi di un impianto domotico rispetto a uno tradizionale

Flessibilità

Il funzionamento di ogni singolo dispositivo domotico è determinato dalla propria configurazione e non dal cablaggio. Per questo motivo è possibile cambiare facilmente la configurazione del sistema sia in corso d’opera sia in un secondo momento.

Multifunzionalità

Ogni dispositivo domotico può svolgere contemporaneamente più funzioni. Si viene così a ridurre il numero dei dispositivi che sarebbero necessari in un impianto tradizionale.

Cablaggio ridotto del 50%

Il cavi sono limitati a prese e attuatori. Tutti gli altri collegamenti possono essere effettuati con cavi SELV o cavetti di piccola sezione.

Versatile

La separazione tra dispositivo di comando e dispositivo d’attuazione permette di posizionare i primi anche in zone non consentite con gli impianti tradizionali.

Modificabile

In un sistema domotico integrato, una ridefinizione del funzionamento non implica necessariamente il rifacimento del lavoro già eseguito. Per questo motivo i costi delle varianti in corso d'opera sono assai contenuti.

Più sicurezza

La riduzione della complessità, del numero e della sezione del cablaggio riduce conseguentemente il carico infiammabile, con un miglioramento della sicurezza e una semplificazione delle misure antincendio.

Ideale per ogni soluzione

E' infatti possibile sfruttare il cablaggio esistente, modificandolo e integrandolo, per adattarlo alla funzione domotica.

L'impianto domotico è adatto alle nuove costruzioni, alle ristrutturazione e anche alle vecchie costruzioni.

Implementazione

In ogni momento, anche a impianto ultimato, si possono implementare facilmente nuove funzionalità, senza necessità di cambiare dispositivi o rifare il cablaggio.

Controllo remoto

Un sistema domotico è facilmente gestibile a distanza.

Minori costi d’esercizio

Ogni dispositivo utilizza le informazioni provenienti da altri dispositivi per autoregolarsi, economizzando al massimo i costi.


<<< TOP